

ecco la ricetta della pasta per croissant,cinnamon rolls,pain au chocolat,chocolate twist.
sempre di Luca Montersino ovviamente..oramai e' ufficiale che mi fido solo delle sue ricette(e delle mie) eh eh
INGREDIENTI:
Per il lievitino
- 225 gr di acqua
- 500 gr di farina
- 70 gr di lievito di birra o 500 gr di lievito madre
per l'impasto
- 300 gr di zucchero semolato
-150 gr di burro
- 450 gr di uova intere
- 300 gr di latte fresco intero
- 30 gr di sale
- 40gr di miele
- 1 Kg di farina manitoba
- aromi
per sfogliare
- 750 gr di burro
per la finitura
- tuorli d'uovo e panna in egual dose
ripieno
150 gr di burro
150gr zucchero a velo
3c colmi di Cannella
Preparazione
Per prima cosa dovrete preparare il lievitino.
E' un impasto che si ottiene con farina, acqua e lievito e che serve a far rivitalizzare il lievito per sfruttarne al massimo le capacità nella ricetta. Luca Montersino ha usato il lievito di birra e, immergendo la palla ottenuta in un recipiente ripieno d'acqua tiepida, la palla dopo una mezzoretta (e neanche), cominciando a lievitare e quindi a produrre anidride carbonica, è riaffiorata galleggiando. A quel punto il lievitino deve essere strizzato ed unito agli altri ingredienti per completare la ricetta.
Procedete impastando prima la farina, lo zucchero e il miele, aiutandovi versando pian pianino il latte. Aggiungete poi le uova, uno alla volta e non procedete oltre, fino a quando l'uovo versato non sarà stata completamente inglobato ed amalgamato. A questo punto potrete aggiungere gli aromi, la vaniglia, della buccia di limone grattugiata o altro a piacere. Introducete anche il lievitino, mi raccomando!!! ben strizzato!!! Quando l'impasto sarà bello liscio ed elastico, potrete aggiungere anche il burro, poco per volta e infine il sale. L'impasto ottenuto dovrà riposare in frigo, completamente avvolto in pellicola trasparente per almeno un'ora. Dopo questo riposo, potrete finalmente passare alla sfogliatura. Dovrete inglobare il burro e procedere a fare tre pieghe da tre. Se non siete pratici e quest'ultima frase vi sembra solo uno scioglilingua, date un'okkiata alla ricetta della pasta sfoglia per avere delucidazioni.
Una volta fatta la sfogliatura e, solo quando la pasta avrà riposato per bene, stediamo il panetto a forma di rettangolo non troppo spesso,spalmiamo sopra il composto di burro,zucchero a velo e cannella e stringiamo il rotolo ben stretto dalla parte lunga!
a questo punto tagliamo con un coltello liscio delle rotelle di 2/3 cm circa e posizioniamole in un teglia su carta da forno e lasciamole raddoppiare per 3 ore circa,a questo punto spennelliamole con il tuorlo e la panna e inforniamo a 190° per 10 minuti circa(dipende molto dal forno)
!
Infornate a 190 °C per 20 minuti circa. Da pappare rigorosamente appena sfornati!