benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

lunedì 22 febbraio 2010

Torta prato in fiore



Torta prato in fiore

questo e' stato il mio primo esperimanto con MMF,mi sono molto divertita ed il risultato non e' stato poi cosi' catastrofico.

pan di spagna al pistacchio

100gr farina
100gr di maizena
100gr burro
150gr pistacchio finemente tritato
4 uova
1 busta di lievito

montare le uova con lo zucchero ed unirvi poi i pistacchi il burro sciolto le farine ed il lievito
cuocere in forno statico a 200 per 30 minuti circa

il ripieno era con una semplice crema chantilly al limone.
250gr latte
Vaniglia
2tuorli+pizzico di sale
80gr zucchero
15gr fecola
15gr farina
Buccia di limone

Mix a crema i tuorli con lo zucchero e il sale
Aggiungervi la farina setacciata con la fecola
Mescolare bene e aggiungere a poco a poco il latte caldo..mescolare e mettere sul fuoco fino ad addensamento
A fiamma spenta mettere la buccia intera del limone che toglieremo non appena la crema si sara’ raffreddata completamente(io in realta’ la tengo fino a che non devo usarla…mi piace molto limonosa)

poi ho ricoperto il tutto con MMF

Nessun commento:

Posta un commento