benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

lunedì 22 febbraio 2010

Dessert Excelsior




Dessert Eccelsior

ed ecco un altro dolcino che mi ricorda la mia amata Palermo
questa ricetta l'ho trovata grazie a Zarina di Cookaforum che ringrazio perche' ogni volta che ne addento uno riscopro il sapore della mia terra.


x i biscotti
150gr farina 00
55gr zucchero a velo
20gr latte
113gr margarina o burro
VARIANTE AL CACAO
125gr farina
25gr cacao
il resto uguale

PER IL RIPIENO
125gr farina di mandorle
125gr zucchero a velo
15gr acqua
gocce di essenza di mandorla30gr di burro
colorante verde o rosa


PROCEDIMENTO
mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido che metteremo nel sach-a-poche

formare i biscotti, su una teglia da forno ricoperta di carta forno ,possibilmente della stessa forma e dimensioni poiche' li useremo a coppia
lasciar rassodare in frigo per 2 ore
poi infornare a 200° per 9 minuti
lasciar raffreddare e farcire con nostro ripieno che avremmo preparato mixando tutti gli ingredienti

sciogliere i 2 tipi di cioccolato e completare la farcitura del biscotto intingendovi un'estremita'
lasciar solidificare in frigo

2 commenti:

  1. Ciao Ida, abbiamo fatto i Biscotti excelsior seguendo la tua ricetta! Abbiamo citato il tuo blog nell'articolo dedicato a questi dolcetti ;) Se ti va passa da noi! Ciao :)

    RispondiElimina
  2. GRAZIEEEEEEEEE, li cerco da sempre, a saperlo che si chiamano dessert excelsior!!Non vedo l'ora di provarli:-))

    RispondiElimina