benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

domenica 21 febbraio 2010

Paste di Mandorle





Paste di mandorla(le mie...)

da tempo cercavo la ricetta delle paste di mandorle che hanno caratterizzato la mia infanzia da brava Palermitana...ne ho provate di recette..ah de ne ho provate,poi un giorni finalmente ho avuto il coraggio di chiedere ad un pasticcere amico di mio papa'(che custodisce gelosamente le sue fantastiche ricette) quale fosse la ricetta perfetta....e bene...lìho trovata..testata...e super collaudata...gnammiiiiiiii

per 50 paste circa da 22gr ciascuna

400gr di farina di mandorle(o mandorle da tritare)
400gr di zucchero a velo
2 albumi
1 bacca di vaniglia
qualche mandorla amara (o gocce di essenza di mandorle)
60gr di marmellata di Albicocche


PROCEDIMENTO:
(se usate le mandorle intere tritarle nel mixer con qualche cucchiaio di zucchero a velo )
se usate la farina e' gia' pronta per essere usata
mischiate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e un po' umido
per agevolare la fomrazione delle paste munitevi di una ciotola con acqua cosi' potete bagnarvi le mani tra una pasta e l'altra
posizionare le paste"lisce" su un vassio coperto da carta forno e zucchero a velo sul fondo
qiando avrete fomrato tutte le paste decorarle a piacere
passrle quindi su zucchero a velo..pistacchi tratati,granella di nocciole,scaglie di mandorle e chi piu' ne ha piu' ne metta.

lasciare asciugare le paste in frigo per almeno 2 ore poi infornarle in forno caldissimo a 180° per 8/9 minuti non di piu'
quando le sfornate non toccatele assolutamente perche' saranno morbidissime e facili a rotture
dopo 15 minuti saranno prnte da mangiare.

buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento