benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

venerdì 4 febbraio 2011

Rosticceria Mignon Siciliana







1kg fi farina 00 (o meta' oo e meta' manitoba)
40gr di lievito
500gr di acqua tiepida
100gr di zucchero
100gr di olio d'oliva o strutto
20gr di sale

per i condimenti
salsa di pomodoro
mozzarella(meglio quella per pizza che non rilascia acqua)
prosciutto
sesamo
e tutto quello che vi viene in mente

1 uovo per spennellare

procedimento

metti la farina nella planetiaria(o nella ciotola che userai)
metti il lievito a pezzetti,l'acqua e comincia a impastare,aggiungi lo zucchero,l'olio e impasta fino ad ottenere un impasto liscio poi aggiungi il sale e impasta ancora,trasferisci il tutto su una spianatoia con un altro po' di farina e lavoralo un po'.
a questo punto per fare le pizzette,i calzoncini fritti e al forno io stendo l'impasto col mattarello (non piu' di 1cm) e con un coppapasta rotondo(poi vedete la circonferenza che preferite) coppi tanti piccoli tondini, date un altro colpo di matterello ad ogni tondino per assottigliare un altro po' e a questo punto per i calzoncini fritti mettende dentro un pezzettino di mozzarella e il prosciutto per quelli al forno mettete dentro pomodoro mozzarella e prosciutto e le pizzette lasciatele al momento biance,per chiudere i calzoncini passate il bordo con dell'uovo sbattuto,chiudete e posizionate i calzoni su una teglia rivestita da carta forno fate pero' attenzione a mettere un po' di farina sotto quelli che poi andrete a friggere perche' se non dopo non vi si staccheranno piu',a questo punto mettete le teglie dentro il forno a 30°(la chiamo stufetta) quando saranno gonfi accendi il forno a 180° spennallare il calzoncini al forno co l'uovo e del sesamo condire le pizzette a piacere e infornateli per 10 minuti circa,fino a che sono belli colorati.Icalzoni fritti basta friggerli nell'olio di semi a 170° circa ed il gioco e' fatto.
io di solito li faccio e li congelo cosi' sono pronti per ogni evenienza.

Nessun commento:

Posta un commento