benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

sabato 12 febbraio 2011

Mini torte di San Valentino






ecco le mie mini torte per San Valentino ed ecco a voi la ricetta

base di biscotto Gateau Arabica

per 1 teglia da 20 cm circa

113gr di burro morbido
75gr di zucchero semolato
75gr di zucchero di canna
2 uova grandi
2 cucchiai di latte temperatura ambiente
50gr di farina
63 gr di cacao amaro di ottima qualita'
1 cucchiaino di lievito per dolci

per la crema
100gr di panna per dolci liquida
100 gr di cioccolato bianco
4 cucchiai abbondanti di nutella

per la copertura

marzapane e coloranti alimentari


premetto che sia il panbiscotto che la crema vanno preparati il giorno prima

per la crema

sciogliere nella panna bollente il cioccolato bianco,mescolare e far freddare bene in frigo,quando sara' fredda montarla leggermente con le fruste aggiungendo la nutella,a questo punto montare bene fino ad ottenere una mousse.
rimettere in frigo fino all'indomani per far si che si solidifichi per bene!

per il panbiscotto

montare il burro a crema con i 2 tipi di zucchero fino ad ottenere una massa bianca e spumosa,aggiungere poi le uova leggermente sbattute,la farina,il cacao,il lievito e il latte,montare fino ad avere un composto liscio ma della consistenza di una mousse(quindi NON liquido)

versarlo nella teglia imburrata e infarinata e livellare bene il composto
infornare a 180° per 25minuti circa

una volta pronto fare raffreddare nella teglia e solo una volta freddo tirarlo fuori e tagliamo dei cuori con l'apposito stampino,io ne ho ottenuti 5 ma dipende dalla grandezza dei cuori.

mettere i cuori in freezer.

l'indomani siamo prontin per montare le nostre tortine

prendiamo il marzapane e coloratelo dei colori che avete scelto.
stendete bene col mattarello e con lo stesso stampino con cui avete ritagliato i cuori tagliatene altrettanti di marzapane per ricoprire la parte superiore delle mini tortine.(per fare attaccare il marzapane alle tortine spennallate i bordi della tortina e la parte superiore con un po' di acqua)

prendete i cuori e la crema rispettivamente dal freezer e dal frigo e tagliamo ogni cuore in 2 e farciamoli con un po' di mousse (non troppa se no fuoriuscira' dai lati)
dopo mettiamo il cuore di marzapane su ogni tortino e per ricoprire i bordi tagliate delle strisce di marzapane che andrete a modellare sui bordi dei cuori tagliando via il marzapane in eccesso,fate cosi' per ogni mini tortine e decoratele con tanti cuoricini a piacere.

PS:se non trovate il marzapane pronto potere prendere 250 gr di farina di mandorle,250gr di zucchero a velo e acqua quanto basta per formare un panetto morbido ma non molliccio!

Nessun commento:

Posta un commento