benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

domenica 13 febbraio 2011

Mini torte a 2 Piani American style!




base di biscotto Gateau Arabica

per 1 teglia da 20 cm circa (vengono dalle 2 alle 3 mini torte a seconda del diametro dei cerchi che copperete)

113gr di burro morbido
75gr di zucchero semolato
75gr di zucchero di canna
2 uova grandi
2 cucchiai di latte temperatura ambiente
50gr di farina
63 gr di cacao amaro di ottima qualita'
1 cucchiaino di lievito per dolci

per la crema
100gr di panna per dolci liquida
100 gr di cioccolato bianco
4 cucchiai abbondanti di nutella

glassa lucida al cacao

Ingredienti (riporto le dosi di Régine, ma per il mio dolce alla fine ne è bastata mezza dose ma erano solo 2 tortine):
170 gr d’acqua
150 gr di panna fresca
230 gr di zucchero semolato
75 gr di cacao amaro
7 gr di colla di pesce

Procedimento (foto): mettere la colla di pesce ammollo in acqua FREDDA.
Mescolare bene il cioccolato amaro in polvere con lo zucchero, metterlo in un pentolino e aggiungere a "filo" l'acqua e la panna. Far cuocere il tutto a fuoco basso, mescolando, per 8 minuti (praticamente sino a che non inizierà a bollire).
Togliere dal fuoco, aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare bene.
Passare la glassa con un colino per eliminare eventuali grumi.
Prima di usarla farla intiepidire ancora perché diventi meno fluida (fare una prova su un biscotto, quando è pronta non scivola via troppo in fretta ...a voler essere precisi, dovrebbe essere pronta da usare quando raggiunge i 40°

premetto che sia il panbiscotto che la mousse vanno preparati il giorno prima

per la mousse

sciogliere nella panna bollente il cioccolato bianco,mescolare e far freddare bene in frigo,quando sara' fredda montarla leggermente con le fruste aggiungendo la nutella,a questo punto montare bene fino ad ottenere una mousse.
rimettere in frigo fino all'indomani per far si che si solidifichi per bene!

per il panbiscotto

montare il burro a crema con i 2 tipi di zucchero fino ad ottenere una massa bianca e spumosa,aggiungere poi le uova leggermente sbattute,la farina,il cacao,il lievito e il latte,montare fino ad avere un composto liscio ma della consistenza di una mousse(quindi NON liquido)

versarlo nella teglia imburrata e infarinata e livellare bene il composto
infornare a 180° per 25minuti circa

una volta pronto fare raffreddare nella teglia e solo una volta freddo tirarlo fuori coppiamo i cerchi (nel mio caso 2 di 8cm e 2 di 5cm) con l'apposito stampino.

mettere i cerchi in freezer per farli raffreddare in modo da permettere un bel taglio senza sbriciolare il panbiscotto.

il montaggio delle tortine e' molto semplice ...tagliate a meta' tutti i cerchi e farciteli con la mousse (non troppa perche' e' importante che non fuoriesca dai bordi) una volta farciti tutti i mini cerchi glassiamoli uno ad uno e lasciamo rapprendere un po' la glassa solo dopo poggiamo il cerchio piu' piccolo su quello piu' grande e poi decorate a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento