benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

mercoledì 12 maggio 2010

La Sacher Torte



ecco a voi il mio primo esprimento di Sacher torte grazie al mitico pasticcere Luca montersino,ho scoperto da poco questo ragazzo grazie alla prova del cuoco e devo dire che e' un genio della pasticceria,sto provando un po' delle sue ricette e fino ad ora non mi ha mai delusa,questa e' la sua ricetta di sacher io ho solo ridotto le dosi e tolto qualche uovo e aggiunto un po' di cacao amaro.

spero vi piaccia.
per una sacher di 18cm

ingredienti

70gr di butto
70gr di cioccolato fondente
17 gr di cioccolato al 99%
100gr di tuorlo
60gr di zucchero semolato
8gr di miele
100 gr di albume
25 gr di farina 00
65gr farina di mandorle
10 gr di cacao amaro

per la bagna

2C di rum (o latte tiepido alla vaniglia,o caffe' allungato con acqua)

per farcire
80gr di confetturaa di albicocche

per la glassa
150gr di cioccolato
125gr di panna
25gr di glucosio (o miele d'acacia)

cominciamo la nostra preparazione montando il burro morbido con 30gr di zucchero semolato+il miele.
aggiungiamo la farina 00,i tuorli uno per volta amalgamando benee il cioccolato fuso assieme al cioccolato al 99%.
incorporare la farina di mandorle poco per volta e aggiungiamo gli albumi montati a neve ferma con i restanti 30gr di zucchero.
mescoliamo dal basso verso l'alto per non smontare il composto e inforniamo la nostra base a 180° per 20/25 minuti (fate sempre la prova stecchino)

quando la base della nostra sacher e' pronta lasciamola raffredare anche in freezer
e nel mentre prepariamo la glassa scaldando la panna col glucosio(o il miele) e il cioccolato,facciamo sciogliere bene mescolando per evitare grumi.

tagliamo la nostra base sacher in 2 e farciamo con la bagna al Rum e un velo di confettura.
chiudiamo la torta e con la restante confettura ricopriamo tutta la torta anche i bordi,a questp punto mettete la torta su una gratella rialzata con un piatto sott(che servira' a raccogliere la glassa in eccesso) e versiamo sopra la glassa roteando leggermente la torta per far si che la glassa ricada su di essa.

fate raffreddare a temperatura ambiente o in frigo(dopo qualche ora e l'idomani e' ancora piu' buona)

buona Sacher

Nessun commento:

Posta un commento