benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

giovedì 13 maggio 2010

Caramel Shortbread




....La mia versione,questo e' un dolcetto tipico Inglese,a Londra lo troverete in tutti i Coffee shop o negozietti quelli sotto le fermate della Tube(la metropolitana)
io,come sempre,ho modificato leggermante la ricetta facendo una base diversa,(quella originale e' una frolla).

ecco le dosi per 12 caramel

base:
175 gr di wafer alla nocciola(o cioccolato o vaniglia)
100 gr di burro fuso

Caramello Mou

100gr di caramelle dure Alpelibe o similari
100 gr di caramelle Mou
100 gr di panna per dolci

Copertura

70gr di panna per dolci
10 gr di glucosio(o miele)
200 gr di cioccolato al latte(o bianco o fondente)


preparazione

sbricioliamo i wafer e mescoliamoli al burro fuso
prendiamo una teglia quadrata o rettangolare non troppo grande e mettiamo sul fondo la pellicola trasparente(pellicola che dovra' restare abbondante anche ai lati perche' proprio dai lati tireremo per sformare i nostri caramel)

schiacciamo bene il composto di wafer+burro sulla teglia e mettiamo in freezer

nel mentre prepariamo il caramello versando in un pentolino la panna,non appena questa bolle tuffiamoci dentro le caramelle e mescoliamo fino ad ottenere il nostor caramello.

lasciamolo intiepidire leggermente e versiamolo sul composto che avevamo riposto in freezer,livelliamolo bene in modo da avare uno strato il piu' liscio possibile e rimettiamo la teglia in freezer.

sciogliamo il cioccolato per la copertura assieme alla panna e al glucosio(o miele) e completiamo il nostro caramel colando il cioccolato sui 2 strati precedenti.

mettiamo in freezer per 10/15 minuti(fino a che il cioccolato si e' indurito ma non troppo se no al taglio si creperebbe tutto)

a questo punto ci tornera' utile la pellicola trasparente che abbiamo lasciato in piu' ai lati perche' e' grazie ad essa che tireremo fuori in nostro rettangolo di caramel che tagliaremo in 12 quadrati!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento