benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

giovedì 27 dicembre 2012

Torta IdeAle


questa torta si chiama cosi' perche' e' davvero la mia torta ideale....racchiude tutti i sapori che piu' mi piacciono....il cioccolato...le nocciole...il caramello e perche' no i macarons....e allora questa torta la dedico a me ed a chi come me non puo' vivere senza la sua razione quotidiana di cioccolato

CAKE AL CIOCCOLATO 20CM

Cake al cioccolato da 20cm
35gr di cioccolato fondente
60gr di burro
3uova
50gr di miele d'acacia
85gr di zucchero
50gr di farina di mandorle
80gr di farina
5gr di baking
80gr di panna fresca
35gr di rum


CARAMELLO AL BURRO SALATO
90gr di panna fresca
10gr di sciroppo di glucosio
90gr di zucchero
25gr di burro salato


CREMA NAMELAKA AL CIOCCOLATO
125gr di cioccolato fondente +3 gr di colla di pesce
100gr di latte intero
5gr di sciroppo di glucosio
200gr di panna fresca


GLASSA LUCIDA AL CACAO
12 gr di colla di pesce
100gr d'acqua
170gr di zucchero
75gr di cacao amaro
90gr di panna fresca


PROCEDIMENTO E MONTAGGIO
cake al cioccolato:fondere il cioccolato e il burro,in una terrina sbattere le uova con lo zucchero e il miele
aggiungere le farine e il lievito,il cacao ed infine la panna ed il cioccolato fuso con il burro....poi il rum
versare nella tortiera ed infornare a 150° per 40 minuti circa
sfornate fate raffreddare e avvolgete nella pellicola trasparente lasciando riposare in frigo per una notte

Caramello:far bollire la panna in un pentolino a parte scaldate lo sciroppo di glucosio versate lo zucchero fino ad ottenere un caramello,versate la panna facendo attenzione agli schizzi bollenti ed infine il burro

namelaka:far fondere il cioccolato,portare il latte ad ebollizione ed aggiungere lo sciroppo di glucosioe la colla di pesce strizzata versate in 3 volte in composto sul cioccolato fuso amalgamando bene alla fine aggiungete la panna fredda

Glassa:far bollire l'acqua,la panna,lo zucchero ed il cacao,mescolate bene ed aggiungete la colla ben strizzata
conservare in frigo per almeno una notte e prima di utilizzarla riportarla a 37°

montaggio:prendete un anello d'acciao rivestitelo con pellicola trasparente e poggiatelo su una teglia,sul fondo dell'anello posizionare il cake al cioccolato,versarvi sopra il caramello salato e mettere in frezzer per almeno 1 ora.....nel frattempo preparate la namelaka e versatela sul caramello orami indurito...lasciate la torta in freezer per tutta la notte,l'indomani smodellate la torta dallo stampo e versate sopra la glassa ludica al cacao.....























Nessun commento:

Posta un commento