benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

giovedì 27 dicembre 2012

Macarons


Les Macarons mia croce e delizia....li vidi fare per la prima volta a Luca Montersino e mi son detta perche' no? non l'avessi mai detto....da quel giorno sono passati 2 anni e "qualche" tentativo fallito prima di riuscire a farli.....eccoli anche nella versione natalizia.....
 
 
La ricetta di base di Felder 
200g di farina di mandorle
200g di zucchero a velo
150g di albumi
200g di zucchero semolato
50ml di acqua
alcune gocce di colorante (vanno messe nella meringa)
Procedimento:
per circa 40 macarons di 3-4cm di diametro.
 passare al 20 secondi al mixer la farina di mandorle e lo zucchero a velo  con lo zucchero semolato e l’acqua fare uno sciroppo e portare a 118-119°C
colarlo sopra a 75g di albumi messi dentro alla planetaria azionata a velocità massima;continuare a montare aggiungere il colorante se la ricetta lo richiede) fino a quando la meringa diventa tiepida
 i rimanenti 75g di albumi vanno lavorati insieme al tpt
 unire la meringa un po’ alla volta.
 
Farcia
80gr di panna liquida per dolci
200gr di cioccolato bianco 

scaldate la panna e sciolglietevi il cioccolato bianco,fate riposare la ganache in frigo per una notte


L’impasto ora è pronto per essere spremuto con la sacca a poche sulle teglie.
Per farli tutti uguali, ho disegnato la sagoma con uno stampino da biscotti sulla carta da forno.
Li ho lasciati riposare all’aria per 2 ore circa e poi li ho cotti usando tre teglie una dentro all’altra a 160°C per circa 12-15 min.
 
farciteli con la ganache preparata il giorno prima

una volta farciti fateli riposare in frigo per un giorno questo gli dara' l'umidita' che li contraddistingue....

Nessun commento:

Posta un commento