benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

lunedì 28 maggio 2012

Suzy San torta


diciamo che per esser la prima volta che mi cimentavo in una moto(considerando che non sono nemmeno una gran conoscitrice) e' venuta decentemente simpatica :)

l'interno e' un biscuit al cacao con 3 strati di ganache alla nocciola....

ecco la ricetta per il biuscuit (16cm per 9cm di altezza)

200gr di cioccolato fondente fuso
115 gr di burro morbido
80gr di zucchero semolato
30gr di zucchero a velo
4 uova
qualche goccia di aroma mandorla amara(o amaretto)
1 tazzina di caffe' freddo
115gr di farina autolievitante

per la ganache

 250gr di panna
600gr di cioccolato bianco
100gr di pasta di nocciola



montate il burro con i 2 zuccheri in planetaria fino ad avere un bel composto gonfio e chiaro,aggiungete le uova una ad una alternandole con la farina fino a metterla tutta,aggiungere la mandorla ed il caffe' e infine il cioccolato fuso oramai tiepido
versate il tutto in uno stampo ben imburrato ed infarinato(io metto sempre la carta forno anche) e cuocete a 180° per 50 minuti o 1h dipende dal forno!

per la ganache
portare a bollore la panna,toglierla dal fuoco e sciogliervi il cioccolato bianco,aggiungere alla fine la pasta di nocciola e lasciar rassodare in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento