benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

lunedì 7 maggio 2012

Crostata armonia cremosa

per uno stampo a cerniera di 18cm

per la frolla alla vaniglie e ai fiori di sale
125gr di farina
60gr di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di fior di sale
60gr di burro freddo
30gr di uovo

per il moelleux al caramello
75gr di zucchero a velo
40gr di panna fresca
50gr di burro morbido
1 uovo
30gr di zucchero semolato

per la chiboust alla vaniglia e cannella
300gr di crema pasticcera(la vostra ricetta preferita)
4gr di colla di pesce
300 gr di meringa italiana

per prima cosa preparate la chiboust: scaldate una piccola parte di crema pasticcera nella quale scioglierete la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata,aggiungete il resto della crema e la meringa italiana
versate parte del composto dentro un cerchio(il mio era una tortiera il silicone) di 2 cm piu' piccola rispetto alla dimensione della tortiera,mettete in congelatore per qualche ora.(vi rimarra' della crema che potrte mettere in un sach a poche per finire la decorazione)

 per la frolla: mescolare farina,lievito,vaniglia e zucchero a velo,sabbiare con il burro a cubetti molt freddo e solo dopo aggiungere i fior di sale e l'uovo...lasciate riposare in frigo 30 minuti

per il moelleux al caramello:caramellare lo zucchero a velo,deglassare con la panna e far bollire meno di un minuto poi fuori dal fuoco aggiungete mescolando con una frusta lasciate intiepidire ed in una ciotola mescolare fino a sbianchire il tuorlo d'uovo con 15gr di zucchero e montate  l'albume a neve con i restanti 15gr di zucchero, versate il caramello sul tuorlo e mescolate poi aggiungete l'albume mescolando dal basso verso l'alto.

montaggio del dolce: stendete la frolla e lasciate un bordo alto un paio di cm cuocete a 180° per 10 minuti poi mettete dentro il moelleux e cuocete altri 10 minuti

tirate fuori e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo,quando sara' ben fredda posizionatevi al centro il disco congelato di crema chiboust e finite la decorazione tutto intorno al disco congelato con la crema che avete conservato nel sach a poche . mettete in frigo e aspettate almeno 1 ora per mangiarla!

Nessun commento:

Posta un commento