benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

sabato 11 settembre 2010

cestini di cioccolato alla nocciola


farli e' semplicissimo,ci serviranno dei pirottini di carta(la dimensiione la scegliete voi a seconda di quello che volete fare)

PER I CESTINI DI CIOCCOLATO

250gr di cioccolato fondente

Per la Chantilly di nocciola

200gr di crema pasticcera
100gr di pasta di noccila(basya scaldare 100gr di nocciole al microonde e poi frullarle nel mixer fino a che diventeranno una pasta appunto)
300gr di panna montata


per i cestini sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e con un pennello spennellate i pirottini di carta di cioccolato(assicuratevi che lo strato di cioccolato sia abbastanza spesso)

mettete i pirottini in freezer per almeno 20 minuti dopo di che ad uno ad uno tirateli fuori e staccate delicatamente la crta facendo rimanere solo il cestino di cioccolato.
conservate a temperatura ambiente chiusi in scatole di latta!!!

PER LA Chantilly
mescolate la pasta di nocciola alla crema pasticcera ed infine aggiungete la panna montata.

con una tasca da pasticcere riempite i cestini di questa crema (o altre creme a piacere)

facilissimooooo!!!!

1 commento:

  1. questi sono davvero meravigliosiiiiiiii... gnam gnam...
    Volevo chiederti due cose
    1-cos'è la farina debole? l'ho trovata spesso nelle tue ricette. Si intende quella 00?
    2-quando scrivi le uova in grammi le intendi così come sono o solo il bianco e il rosso senza l'involucro esterno??

    sono una schiappa in cucina, però le tue ricette sono stimolanti

    RispondiElimina