benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

domenica 10 luglio 2011

Biscotto gelato alla vaniglia


Ricetta favolosa...di chi??? ma di Luca MOntersino ovviamente :)

per il biscotto

15gr di olio di riso
85gr di burro
50gr di zucchero a velo
50gr di zucchero invertito(o miele)
25gr di uova intere
25gr di tuorli
10 gr di latte in polvere intero(io ho messo 10gr di cacao amaro)
8gr di malto in polvere( io ho messo 14gr di burro d'arachidi)
275 gr di farina autoievitante

per la Chantilly Ghiacciata alla vaniglia

200gr di crema pasticcera
100 gr di meringa italiana
200gr di panna montata
2gr di polpa di vaniglia

per la glassa
150gr di cioccolato al 70%
100gr di burro di cacao

PER IL BISCOTTO: lavorare il burro morbido con lo zucchero unite a filo l'olio di riso e il miele aggiungere poco per volta uova e tuorli il latte in polvere il malto e la farina....lasciate riposare in frigo almeno 2 ore.

stendete poi la pasta fino allo spessore di 2.5mm bucatella bene e tagliate dei rettangoli di 6x10cm metteteli in telgia rivestita di carta forno e cuocete a 230° per 4-5 minuti

PER LA CHANTILLY GHIACCIATA

miscelate alla crema pasticcera la vaniglia e la meringa...poi agggiungete la panna,stendete questo composto in un quadro d'acciao appoggiato su una teglia rivestita di carta forno e congelate il tutto.Con un grosso coltello ritagliate poi la chantilly della stessa misura dei biscotti e accoppiate i biscotti con la farcituta del mezzo.

ricoprite poi i biscotti permeta' con la glassa ottenuta miscelando il ciccolato fuso al burro di cacao. conservare in congelatore.

1 commento: