benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

martedì 1 giugno 2010

treccine


sempre con la ricetta della Pasta sfolgia ecco le treccine con la marmettala,si possono anche farcire con crema pasticcera e gocce ci cioccolato,con uvetta,burro e cannella..insomma come piu' preferite

ingredienti:

per L'impasto
1060gr di farina 00
660gr acqua
30gr di sale

per il panetto
1500 gr di burro
440gr di farina

marmellata o crema per farcire


procedimento

per il panetto
impastare burro e farina senza lavorarli troppo e formare un panetto quadrato da far riposare in frigo per 1 ora.

per l'impasto mischiare tutti gli ingredienti senza lavorarli troppo e lasciar riposare 30 minuti avvolto da pellicola

stendere l'impasto dando una forma rettangolare e porvi al centro il panetto di burro e farina,richiutete le punte verso il centro e appiattite col mattarello dal basso verso l'alto e viceversa,dare le pieghe alla sfoglia ovvero una da 3 e una da 4 e facciamo riposare il panetto sempre avvolto in pellicola in frigo per 1 ora circa.
dopo facciamo gli stessi passaggi precedenti e rimettiamo in frigo aspettando almeno 3 ore prima di usare la nostra sfoglia.

per fare le nostre treccine prendiamo la nostra pasta e stendiamola in un grosso rettangolo che taglieremo a meta',su una delle 2 meta' mettiamo un velo di marmellata o crema e sovrapponiamo l'altra meta',schiacciamo bene,tagliamo a meta' anche questa e mettiamo un altro velo di marmellata,poi sovrapponiamo ancora l'altra' meta' rimasta e schiacciamo bene(dovremo avere 4 strati di sfoglia l'uno sopra l'altra)a questo punto tagliamo delle strisce di pasta dal lato piu' corto,una volta ottenute le strisce prendiamole tra le mani e diamole due giri come se volessimo avvitare la pasta.

cuocere a 200° i primi 6 minuti poi a 180° fino alla fine (altri 12 minuti circa )

Nessun commento:

Posta un commento