benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

lunedì 15 marzo 2010

Ciambellone ciocco-vaniglia nutelloso



ed eccolo,lui,il mitico...per me ovviamente,questo e' stato uno dei primi dolci da me fatti che piu' mi ha dato soddisfazioni...soffice,corposo,scioglievole...perfetto per la colazione,per la merenda e perche' no anche per un dopo cena :))

ecco a voi la ricetta
(per le dosi utilizzo il vasetto dello yogurt)

1 vasetto di yogurt bianco intero
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di frumina
2 vasetti di zucchero di canna
1 vasetto di olio di semi
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di miele
3 uova
20gr cacao amaro
1 vasetto di nutella(quello medio)


mischiare lo yogurt con il miele le uova e lo zucchero,amalgamare bene
aggiungere poi tutti gli ingredienti TRANNE IL CACAO E LA NUTELLA
versare 3/4 dell'impasto in uno stampo a ciambella e versarci sopra tutto il barattolo di nutella avendo cura di distribuirla a giro.

nel poco impasto rimasto aggiungere il cacao e mescolare bene.
versarlo sull'altro impasto ed infornare nella parte medio-bassa del fonro a 175° per 40 minuti (fa fede la prova stecchino)

2 commenti:

  1. il mio adorato ciambellone! Buonissimo!
    Lisa

    RispondiElimina
  2. dai prometto che a Maggio quando scendo te lo faccio fresc fresco... :))

    RispondiElimina